WORKSHOP – CORPI IN TRANSITO

SCUOLA DI FORMAZIONE PROFESSIONALE IN

DANZAMOVIMENTOTERAPIA INTEGRATA®

Accreditata APID con Prot. 15/02/S del 18/02/02

WORKSHOP

C O R P I  in  T R A N S I T O

Modalità di lavoro in DMT

con adolescenti e adolescenti disabili 

ROMA – 24 febbraio 2013

“L’adolescenza  è una scoperta personale durante la quale ogni soggetto è impegnato in una esperienza: quella di vivere; in un problema: quello di esistere” D. Winnicott

Il corpo è radice della identità, costruzione della struttura della personalità, elemento di relazione con l’altro. Il corpo visto dagli altri, corpo sociale, costruzione culturale, corpo che cerca la sua identità all’interno di una trasformazione che in adolescenza è fonte di minaccia e allo stesso tempo legame con il mondo, unico mezzo per prendere possesso del proprio esistere. In particolare con adolescenti diversamente abili l’esplorazione del corpo attraverso l’azione creativa assume valenza rilevante in un soggetto dove è ridotta o manca la relazione psicocorporea, una strutturazione tonico-motoria, difficoltà ad abitare il corpo e a rappresentarsi, difficoltà a collocarsi nella dimensione spazio temporale, difficoltà a comunicare e ad entrare in relazione con gli altri, ad esprimere l’ emozione e ad accedere ad un livello simbolico.

 

Il workshop si articolerà secondo il seguente programma:

Domenica 24 febbraio dalle ore 9,30 alle 17,30

presso ARCi Malafronte, via dei Monti di Pietralata Roma (M Tiburtina)

La giornata è aperta a tutti coloro che vogliono sperimentare una modalità di conoscenza e crescita del proprio essere attraverso la DMT. Il lavoro avrà una parte esperienziale  ed una parte dedicata all’approfondimento teorico e alla visione della metodologia e tecnica della gestione di un gruppo per adolescenti e adolescenti disabili.

Si utilizzeranno strumenti e proposte indirizzate a creare gruppo e generare appartenenza, ad entrare in contatto con il proprio corpo ed il corpo dell’altro, generare identità e riconoscimento, sviluppare un senso di cooperazione e collaborazione, esplorare il ritmo e lo spazio per una crescita della persona nel saper essere per saper fare.

La giornata è propedeutica alla Formazione della Scuola Professionale in DMT Integrata. 

Fernando Battista danzatore, coreografo, insegnante negli Istituti di Istruzione Superiore, laureato in economia, psicologo in formazione, Master in Peacekeeping presso Univerità Roma Tre, Danzamovimentoterapeuta iscritto all’ Associazione Professionale Italiana Danzamovimentoterapia (APID), Counsellor (CNCP), già eletto nel consiglio direttivo APID, membro della Commissione Comunicazione APID, segretario sezione locale APIDLazio, docente scuola di formazione DMT-Integrata/APID, Trainer Counselling Espressivo e Movimento Relazionale-Creativo ass. ADYCA,, docente presso diverse scuole di formazione in ArteTerapia, referente di APIDMagazine, rivista on line ufficale dell’APID, e responsabile sezione DMT della rivista NuoveArtiterapie . E’ autore di diversi articoli sulla Dmt pubblicati in diverse riviste (Riforma e Didattica, NuoveArtiterapie ecc.), Ha partecipato come relatore a diversi convegni sulla DMT e sulle ArtiTerapie presentando anche documenti video del proprio lavoro.Conduce gruppi di Danzamovimentoterapia ed incontri individuali di DMT e/o Counseling a Roma. Conduce laboratori di DMT con adolescenti disabili in Istituti di Istruzione Superiore. Lavora nel campo del benessere e della crescita personale con adulti ed adolescenti, e nell’ambito clinico con persone con abilità speciali. Si occupa di mediazioni di conflitti ed educazione alla pace con la Dmt in contesti nazionali ed internazionali.

Lo stage avrà carattere  pratico.

E’ richiesta una tenuta che permetta libertà di movimento.

A conclusione del corso verrà rilasciato a ciascuno dei partecipanti un attestato di frequenza.

Lo stage è riconosciuto nell’ambito del programma della Scuola di Formazione Professionale in Danza Movimento Terapia Integrata® del CentroStudi Danza Animazione Arte Terapia.

       LA PARTECIPAZIONE E’  A NUMERO CHIUSO. LE DOMANDE DI ADESIONE VERRANNO ACCETTATE IN ORDINE DI ISCRIZIONE 

QUOTE DI PARTECIPAZIONE: * € 80

PER ISCRIZIONI ED INFORMAZIONI:

CENTROSTUDI DANZA ANIMAZIONE ARTE TERAPIA  – CAGLIARI – TEL : 070 650349 – fax: 070 655779

e-mail: corpisensibili@tiscali.it; csdanza@tin.it –

sito web: www.danzamovimentoterapia.it