Archivio mensile:ottobre 2017

danzare-bolognaMEMORIE CORPOREE
E AZIONE COREOGRAFICA
7 OTTOBRE – BOLOGNA

 

Gesto, consapevolezza, creatività, danza, gruppo

 

 

La creatività influenza ed è influenzata dalla personalità, dalle relazioni sociali, dagli aspetti cognitivi ed emotivi. Il legame fra creatività e stato emotivo è molto complesso, la danza nasce dal gesto creativo che prima ancora è gesto abituale, dalla presenza del corpo nel qui e ora, in un ambiente definito.

La presenza nel corpo e del corpo è uno status che ci permette di abitare l’interno e l’esterno, è un punto nel sistema osmotico cui appartiene. Entrare in una azione coreografica e teatrale che traduce in azione scenica la danza collettiva, è una restituzione artistica della vita del gruppo.

Il workhop esplorerà per questo differenti livelli di ascolto e percezione: la qualità dell’abbandono, la nascita e lo sviluppo del movimento, il contatto con l’altro, l’organicità e la direzione del movimento nello spazio, l’improvvisazione performativa.

Il lavoro si avvarrà di metodologie proprie della Danza contemporanea e DanzaMovimentoTerapia, atte ad accrescere le possibilità di trasformazione ed evoluzione personale.

 

Fernando Battista, danzatore, coreografo, insegnante, DanzaMovimentoTerapeuta (Associazione Professionale Italiana Danzamovimentoterapia), Counselor Espressivo ASSOCOUNSELING ai sensi della L. 14/01/2013 N. 4, docente scuole di formazione DMT-APID Trainer A.S.P.I.C., ideatore e trainer del metodo DanzaMovimento Relazionale-Creativa (Metodo F. Battista)

 

presso

 

Duende Centro Studi Danza

Via Paolo Veronese,3

Bologna

Ore 10-13,00 / 14,00-17.30

Per informazioni e prenotazioni: raffaelladalla@yahoo.it tel. 335465181

web: www.corpisensibili.com