IL CORPO TRA COUNSELING E TERAPIA

DanzaMovimento Relazionale-Creativa© e Dmt
di Fernando Battista 
Pubblicato su: Arti Terapie n. 9/10 settembre ottobre 2003

DSC_0424

Nel corpo c’è perfetta identità tra essere ed apparire, e accettare questa identità è la prima condizione dell’equilibrio.
U. Galimberti, Il corpo 1983

Diverse possono essere le circostanze nell’arco della nostra vita in cui ci troviamo di fronte a problemi e situazioni che ci procurano disagio. Difficoltà riscontrate nella relazione con gli altri, nei rapporti stabili, mancanza di determinazione o di decisione, trasformazioni del corpo in adolescenza o in età adulta, la difficoltà a comunicare ed esprimere le proprie emozioni.

E’ un disagio che ci attraversa ma che non riusciamo a identificare o trasformare e con il quale impariamo a convivere nostro malgrado. Un vecchio detto recita “canta che ti passa”, in realtà ogni attività artistica contribuisce alla liberazione delle nostre energie concretizzandole in un fare creativo che diventa catartico, liberatorio, espressione di simboli del nostro stato e quindi, nuova rappresentazione del nostro disagio, frutto di una scarica di pulsioni represse o conflittuali.

“Il momento della creazione rappresenta in istante prezioso, in cui prende vita qualcosa di unico, fino a quel momento rimasto nascosto. Qualcosa che si espone per essere condiviso, per comunicare, esprimersi, un modo speciale di percepire la realtà” (Giusti – Piombo 2003). Per lungo tempo arte e religione hanno aiutato l’uomo a prendersi cura di se.Spesso le pratiche sciamaniche facevano e fanno ricorso alla danza come rituale simbolico di guarigione.

Continua a leggere l’articolo