PROGETTO TEMPESTA

Call per partecipanti – posti limitati!

LA TEMPESTA 

SPETTACOLO SULLE MIGRAZIONI

vincitore Bando MigrArti 2018 

 

Laboratorio di Teatro e Danza a Roma

SERATA DI PRESENTAZIONE: 6 MARZO 2018 @Rampa Prenestina, Roma h17:30

Promosso da Teatro Due Mondi – Laboratorio53 – Corpisensibili

Desideriamo raccontare il viaggio e gli stati d’animo, la tragedia e la poesia, aprire lo sguardo sull’altro e la diversità. 

Con gli occhi e i corpi di chi migra e di chi accoglie, creare una danza della reciprocità che possa invitare chiunque ad esserne parte, ritrovandosi emotivamente, culturalmente e fisicamente coinvolti nella scena.

 

La Tempesta è un’opera teatrale liberamente ispirata a La Tempesta di Shakespeare che elabora, attorno al tema del viaggio e del naufragio, una drammaturgia sulla realtà della migrazione, l’incontro di culture, la convivenza.

E’ diventata un progetto, la cui produzione sarà frutto della collaborazione di Teatro Due Mondi (Faenza), Laboratorio53 e Corpisensibili (Roma).  Contribuiranno alcuni artisti migranti e non, provenienti dai due contesti, più alcuni partecipanti spontanei che desiderano condividere il percorso (facilitato dai registi Alberto Grilli e Fernando Battista).

 

Il laboratorio di Roma, affiancato dagli operatori di Laboratorio 53, si avvarrà dei linguaggi della danza e del teatro, stabilendo un incontro e scambio di esperienze e dialogo tra partecipanti migranti e non.

Aver già fatto teatro non è un prerequisito necessario per partecipare. Cerchiamo persone aperte, uomini e donne disposte ad esplorare, calarsi nello scambio, abbattere pregiudizi e barriere. Cerchiamo te!

Il percorso è finalizzato alla realizzazione dello spettacolo finale insieme a Teatro Due Mondi, mirato a coinvolgere e sensibilizzare il pubblico tramite azioni corali in spazi non-convenzionali (musei, piazze) della Capitale.

Elementi che caratterizzeranno la drammaturgia saranno la coralità e la pluralità di lingue e culture unite in un unico racconto. Parallelamente, la rappresentazione intreccerà discipline diverse: non solo teatro e danza, anche poesia e musica si fonderanno in un’opera multidisciplinare e multiculturale.

 

Il training sarà da marzo a giugno

7 incontri infrasettimanali, martedì dalle h15-18

(date: 13 e 27/03, 10 e 24/04, 8 e 22/05, 12/06)

+ 3 week end anche con Teatro Due Mondi dalle h10-17

(date: 21-22/04, 12-13/05, 30/06-01/07)

probabili date spettacolo 1,2,3,4  luglio

Tutti gli incontri si svolgeranno negli spazi di Rampa Prenestina

Ore complessive di formazione: 63 + spettacoli nel mese di giugno/luglio.

 

Ci vediamo alla SERATA DI PRESENTAZIONE del progetto, aperta e gratuita, il 6 marzo 2018 dalle h17:30 – 19:30 

GRADITA LA PRENOTAZIONE!!

alla Rampa Prenestina, via Aquilonia 52, Pigneto, Roma. Siete tutti invitati a venire a conoscere i vostri compagni di viaggio!

I posti sono limitati! Per dettagli, costi e iscrizioni, intesta la mail ‘Partecipo a Tempesta 2018’ e scrivi a: progettolatempesta@gmail.com

 

http://www.teatroduemondi.it/

http://laboratorio53.it/

http://www.corpisensibili.com/wordpress/

https://rampaprenestina.wordpress.com/