Formazione

SCUOLA DI FORMAZIONE PROFESSIONALE IN
DANZA MOVIMENTO TERAPIA INTEGRATA®
 
Accreditata APID con Prot. 15/02/S del 18/02/02
Indirizzato ad educatori, operatori sociali, terapisti della riabilitazione, insegnanti, medici, psicologi, pedagogisti, psicomotricisti, professionisti della danza
SEDI: MILANO – PALERMO – ROMA – CAGLIARI
Direttore della Scuola: Dr. VINCENZO PUXEDDU Presidente APID. Dottore in Medicina, Specialista in Riabilitazione; Laureato in Danza, Specializzazione in DanzaTerapia (Univ. La Sorbona Parigi). Dottore in Psicologia Clinica Univ. René Descartes Parigi. Dir. Sanitario CTR, Docente di Danzaterapia all?Accademia Nazionale di Danza di Roma, all?Univ. René Descartes di Parigi; all?Università Autonoma di Barcellona, a Roma 3.
SONO IN CORSO I COLLOQUI PRELIMINARI
La Scuola di Formazione Professionale in DMT Integrata ®, ormai affermata in ambito nazionale, ha ottenuto il suo riconoscimento da parte dell’Associazione APID a febbraio del 2002 (Prot. 15/02/S), che ne ha riconosciuto la validità del suo training formativo.
In realtà l’impegno del Centro Studi DanzaTerapia in ambito formativo, ha radici più lontane, già dal 1992, sotto il patrocinio dell’Associazione francese per lo sviluppo dell’Espressione Primitiva – ADEP, della Società Italiana di Medicina Psicosomatica- SIMP e il riconoscimento tuttora presente dell’AEDT – Associazione Europea di DanzaTerapia, attivava il Corso di Formazione di Base e Aggiornamento in DanzaTerapia.
A questi riconoscimenti si sono aggiunti negli anni, quello da parte del Ministero della Pubblica Istruzione che riconosce una parte del monte ore formativo nell’ambito del Programma Provinciale e Nazionale per l’Aggiornamento degli insegnanti di ogni ordine e grado, e quello da parte del Ministero della Sanità che accredita diversi momenti del percorso formativo nell’ambito dell’ECM- Formazione Continua in Medicina.
Nelle varie sedi si sono formati numerosi DanzaMovimentoTerapeuti che operano oggi in tutto il territorio nazionale sia in ambito clinico che riabilitativo ed educativo, contribuendo ad approfondire gli studi e le ricerca in merito alla DanzaMovimentoTerapia Integrata®. La Scuola si rivolge prioritariamente a differenti figure professionali che operano nel campo della salute, dell’educazione, del sociale (prevenzione della devianza), della danza.
La motivazione professionale è il requisito essenziale per iscriversi alla Scuola il cui obbiettivo è fornire strumenti di base per l’applicazione della DanzaMovimentoTerapia in ambito clinico, educativo e sociale.
La partecipazione alla Scuola è a numero chiuso: ogni corso è limitato a massimo 20 partecipanti.
 
Requisiti di ammissione
* età non inferiore a 22 anni
* laurea o diploma professionale
* almeno 1 anno di lavoro (o volontariato)
* esperienza in movimento e/o danza (anche da perfezionare)
* psicoterapia personale (previa o parallela)
Modalità di ammissione
* domanda con curriculum
* colloquio preliminare
* partecipazione ad un workshop introduttivo
Tempi e monte ore
Scuola quadriennale di 1200 ore
(330 ore/anno, 200 curriculari + 130 extracurriculari nei primi 3 anni – IV° anno di Supervisione)
Articolazione e sedi del corso
* incontri mensili e supervisione (un’intera giornata il sabato o la domenica) nelle rispettive sedi: Cagliari, Milano, Roma e Palermo
* 2 Stages residenziali di cui 1 in Sardegna (Università Estiva di DanzaTerapia)
* Altre attività secondo programma
Diploma
Il diploma rilasciato dalla Scuola è riconosciuto dall’APID quale titolo valido per l’iscrizione al Registro Professionale dei DanzaMovimentoTerapeuti Italiani – DMT APID
Educazione Continua in Medicina
Fanno parte del percorso formativo numerosi eventi riconosciuti dal Ministero della Sanità nell’ambito dell’ECM – Formazione Continua in Medicina
 
La Scuola è riconosciuta dall’ Association Européenne de Danse-Thérapie ed è accreditata dall’APID – Associazione Professionale Italiana DanzaMovimentoTerapia con Prot. 15/02/S del 18/02/02.
 
Per informazioni :

Coop.Soc. CENTROSTUDI DANZA ANIMAZIONE ARTE TERAPIA

Via Principe Amedeo 13 – 09124 Cagliari

Tel: 070 650349 – Fax: 070 655779

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.